Quali tipi di coaching ci sono?
Secondo la norma UNI 11601/2015, versione oggi superata dall’aggiornamento del 2024, la classificazione dei tipi di coach era: Business, Career, Corporate, Executive, Life, Parent, Performance, Sport, Targeted, Teen.
Nella nuova versione della norma UNI 11601/2024 non si menziona più una classificazione di coach (Unistore 794564). Infatti, la precedente versione della norma era titolata come segue “Coaching - Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti sul servizio di Coaching”, mentre l’attuale versione vigente dal 2024 è titolata “Coaching – Definizione, caratteristiche e requisiti del servizio” e la sezione dedicata alla classificazione del servizio è stata eliminata in toto.
Quindi, benché oggi non si definisca e limiti la descrizione del proprio servizio di coaching, restano macro aree che – se stai pensando di diventare coach professionista – potrebbe essere utile definire. In questo articolo elenchiamo le principali tipologie di coaching sia per chi vuole scegliere un professionista per farsi seguire sia per chi vuole scegliere un corso professionalizzante.
Al CCAItalia lavoriamo su competenze mentali per un coaching definito oggi “Mental Coaching” che si concentra sulle competenze trasversali (soft skills).
Cos’è il Mental coaching?
Il Mental Coaching è uno stile di coaching centrato sulle competenze mentali, emotive e comportamentali della persona. Il focus non è sulle competenze tecniche ma sulla gestione degli stati interni, soft skills (abilità e competenze trasversali) quali motivazione intrinseca, convinzioni utili, emozioni, focus, resilienza, Mindset di crescita, abitudini, capacità decisionale ecc. Ecco perché le prime lezioni del nostro corso rivolto a coach professionisti si concentrano sulle 4 intelligenze: emotiva, linguistica, relazionale e comportamentale.
Il Mental Coach assiste la persona a mobilitare le proprie risorse interiori per migliorare performance, benessere e coltivare la propria crescita personale e professionale partendo da sé. In genere, il coaching descritto da associazioni di coaching corrisponde con ciò che per noi è “Mental Coaching”, cioè coaching dedicato alla coltivazione e acquisizione di competenze trasversali escludendo competenze tecniche. Queste ultime, infatti, richiedono più conoscenze da consulente che da coach accompagnatore.
Al CCAItalia consideriamo la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) parte integrante di strumenti di coaching fondamentali da trasferire ai nostri coach-studenti. Grazie alla PNL, ai nostri corsi si impara sempre che, a monte delle nostre azioni, esiste una “strategia” interna. Questa può essere funzionale o no ai risultati attesi. Grazie alla PNL e al concetto di struttura interna, ai nostri corsi partiamo da dentro per rendere l’apprendimento di Soft Skills e competenze trasversali parte integrante del Mental Coaching.
E ora ecco qui qualche tipologia di Mental Coaching distinta per target:
Altre tipologie di coaching che includono competenze tecniche, oltre a strumenti di Mental Coaching sono, per esempio: Business Coaching, Financial Coaching, Career coaching e Corporate Coaching.
Il nostro corso professionalizzante “Diventa Coach Professionista” non settorializza ma mira a fornire basi solide di coaching per ogni tipologia di accompagnamento e stile di coaching. Infatti, il nostro motto è “fai volare il tuo stile di coaching”. A seguito del corso professionalizzante, chi lo desidera, può continuare la propria formazione con noi per i percorsi tematici attualmente in corso come il Wellness Coaching e il Parent Coaching.





