Le formazioni di CCA Italia forniscono strumenti pratici di coaching, PNL e psicologia efficace per migliorare comunicazione, empatia e soft skills, offrendo metodi subito applicabili in ogni ambito professionale e valorizzando il proprio stile e la propria visibilità. Il corso “Diventa Coach Professionista” è corso riconosciuto AICP.

Flavia Pegoraro è Infermiera di Anestesia e Rianimazione Adulti e Pediatrica specializzata in Medical Humanities, Coaching e PNL. La sua esperienza ventennale nel settore l’ha portata ad aiutare centinaia di persone attraverso percorsi di sostegno a pazienti, familiari e operatori sanitari.
Nel suo lavoro unisce la professionalità maturata nell’ambito clinico-sanitario al coaching utilizzando l’approccio Medical Humanities e la PNL per raggiungere obiettivi a breve e lungo termine riguardanti l’espressione delle emozioni, la gestione dello stress, dell’ansia, dei conflitti e del lutto.
Puoi trovarmi su:
e qui ti accolgo come direttrice e docente principale nei corsi proposti. Sono Coach Professionista, Trainer di PNL, Dott.ssa in Psicologia e assisto le persone nella crescita personale e miglioramento professionale da 20 anni. Se hai domande in merito ai corsi del CCAItalia, scrivimi a info@ccaitalia.com.
Leggi questi articoli SE vuoi diventare coach e cerchi basi solide e distinzioni essenziali; SE stai pensando di intraprendere un percorso di coaching e desideri orientarti verso un professionista competente; oppure SE sei già coach e vuoi affinare il tuo stile, aggiungere consapevolezza e rendere il tuo lavoro ancora più efficace.
La Legge 4/2013 riconosce e tutela le professioni non regolamentate, come coach e formatori, promuovendo libertà, autonomia e responsabilità. Stabilisce linee etiche, favorisce l’autoregolazione e incoraggia la trasparenza verso i clienti, valorizzando formazione e qualifiche professionali.
Leggi l'articolo completo →Il coaching è un percorso professionale che sviluppa autonomia, consapevolezza e potenzialità del coachee. A differenza di mentoring, consulenza, terapia, formazione, motivazione o amicizia, non fornisce soluzioni o consigli, ma facilita il raggiungimento di obiettivi personali e professionali enfatizzando competenze e responsabilità del coachee.
Leggi l'articolo completo →La norma UNI 11601/2024 definisce il coaching, i ruoli (coach, coachee, cliente) e le fasi del servizio: progettazione, erogazione e monitoraggio. Promuove competenze, autonomia e obiettivi concordati, stabilendo principi etici, patto di coaching e valutazione dei risultati per un servizio professionale e trasparente.
Leggi l'articolo completo →Il Codice Etico Globale guida i coach su responsabilità, trasparenza, riservatezza e confini professionali. Promuove autonomia, formazione continua e attenzione a pregiudizi inconsci, valorizzando la professione e garantendo pratiche etiche e sicure per i coachee.
Leggi l'articolo completo →Il coaching è un percorso strutturato in tre fasi: esplorazione della domanda e definizione dell’obiettivo, lavoro sul cambiamento e sulle risorse, integrazione e chiusura. Il coach facilita il coachee nell’attivare risorse, superare ostacoli e consolidare competenze, promuovendo autonomia e risultati concreti, con attenzione alla responsabilità del percorso.
Leggi l'articolo completo →Secondo la norma UNI 11601/2024 non esiste più una classificazione ufficiale di coach. Restano tuttavia macro aree: Mental Coaching, Executive, Life, Parent, Wellness, Sport, Teen, e altre tematiche tecniche. Ogni tipologia sviluppa risorse, soft skills, competenze e autonomia, adattandosi a obiettivi personali o professionali con senso di responsabilità.
Leggi l'articolo completo →Le competenze distintive AICP offrono ai coach una mappa di crescita basata su autonomia e responsabilità. Definiscono 7 aree chiave: consapevolezza, relazione, etica, esplorazione, dialogo, piano d’azione e valutazione, favorendo miglioramento continuo e auto-valutazione.
Leggi l'articolo completo →Anche i coach commettono errori: pensare di essere indispensabili, dubitare del cambiamento del coachee, sentirsi responsabili dei suoi fallimenti, imporre valori personali, analizzare troppo il negativo o credere di aver “capito tutto”. Consapevolezza, ascolto autentico e sviluppo di competenze aiutano a preservare responsabilità e autonomia professionale.
Leggi l'articolo completo →I coach affrontano varie paure: non saper aiutare, non avere risposte pronte, non aver vissuto le stesse esperienze dei coachee, concludere sessioni senza risultati, gestire obiezioni o sentirsi svuotati. Pratica, struttura e ascolto permettono di superarle sviluppando competenze, mantenendo autonomia e senso di responsabilità.
Leggi l'articolo completo →Per diventare coach professionista, scegli un percorso formativo serio con pratica, feedback e competenze di comunicazione e PNL. Integra ascolto, autorevolezza e metodologie riconosciute (AICP, Norma 11601/2024) per guidare coachee con autonomia ed etica professionale. Formazione continua è fondamentale.
Leggi l'articolo completo →Scopri quando cercare un coach per trasformare riflessione in azione, affrontare cambiamenti, gestire sfide personali e professionali, chiarire obiettivi e potenziare risorse. Un coach offre ascolto neutrale, metodo e spazio per sviluppare consapevolezza e fiducia efficaci.
Leggi l'articolo completo →
Questo corso di 90 ore forma futuri coach a livello professionalizzante ed è corso riconosciuto AICP. Chi desidera invece avvicinarsi al coaching per la propria crescita personale o per migliorare le relazioni può scegliere il corso introduttivo di 16 ore, oppure il secondo livello di 36 ore, che include anche il primo modulo.
Corsi di specializzazione del CCA: percorsi avanzati pensati per ampliare le competenze dei professionisti e integrare strumenti di PNL, coaching e metodologie comportamentali nella pratica professionale.
Sono infermiera, in urgenza e emergenza, per adulti o pediatrico. Mi relaziono con pazienti, famigliari e colleghi curanti e il Master mi è servito per imparare a porre domande guida, a proporre visualizzazioni e a far trovare le risorse alle persone che assisto.
La pratica è stata fondamentale: mi ha permesso di applicare subito ciò che ho imparato, sia nel mio lavoro che nella vita quotidiana, migliorando la mia comunicazione in ogni ambito. Questo ha portato a un cambiamento positivo su più livelli. Consiglio questo corso sia a chi già conosce questi strumenti, perché ti aiuta a portarli nella pratica, sia a chi li scopre per la prima volta, perché sono incredibilmente utili nella vita di tutti i giorni.
Scarica gratuitamente i nostri libri che presentano ciò che trovi qui al CCAItalia. “Essere Coach” è il libro per chi vuole 👉 Diventare Coach Professionista. “La PNL che ti serve è il libro che ti presenta ciò che imparerai al corso 👉 Practitioner di Coaching e PNL.
E "Wellness Coaching per professionisti" è il libro dedicato ai coach e professionisti che vorranno frequentare il corso omonimo 👉 Wellness Coaching per professionisti. E se preferisci la versione cartacea, la trovi su Amazon o altre librerie online.